LA STORIA

Aldo Marghitola, di ascendenza patrizia del Canton Grigioni, riprende la tradizione familiare di attività nel vetro. Dopo un impegnativo apprendistato a Basilea, alle dipendenze di un’affermata azienda del settore e il conseguimento dell’attestato federale nel ramo di vetrario, nel 1968 rientra nella Svizzera italiana; lavora qualche anno da dipendente e nel 1974 decide di avviare un’attività in proprio nel settore della vetreria per l’edilizia, scegliendo Biasca come domicilio personale e professionale e la Regione Tre Valli come zona operativa iniziale.

L’azienda sempre attenta alla crescente domanda qualitativa e quantitativa del settore, ha costantemente seguito l’evolvere delle nuove tecnologie del vetro, che nel corso degli ultimi decenni ha assunto un’importanza considerevole come materiale nella costruzione, dando impulso decisivo all’architettura moderna.

Nel 1987 l’azienda si trasferisce nel nuovo stabile, edificato nella zona definita industriale – artigianale di interesse comunale. Può usufruire di una buona situazione viaria con accesso alla strada cantonale a 150 m e alla via Industria, della vicinanza alla stazione ferroviaria passeggeri e merci e allo svincolo autostradale con la N2, non più di 500 m. Significativo il fatto che a ca. 600 m, sorgerà, nel prossimo futuro, la nuova stazione Alptransit.

La nuova infrastruttura consente di ampliare gli obiettivi commerciali e artigianali, con l’assunzione e la formazione di manodopera qualificata, con la dotazione di un rinnovato parco veicoli, una adeguata attrezzatura per il deposito, le lavorazioni e la messa in opera dei prodotti nel settore vetraio, nella fabbricazione, e con la creazione di spazi amministrativi ed espositivi confortevoli e funzionali.

La vetreria Aldo Marghitola è stata per quarant’anni una realtà produttiva moderna e dinamica, affermata nel Cantone e anche su scala nazionale.
Con la trasformazione della ditta individuale, il 4 luglio 2014, è stata costituita la nuova Società VETRIMARGHI SA. Un passo importante voluto dal titolare, necessario per assicurare futuro e sviluppo all’azienda e sicurezza occupazionale ai collaboratori, componente fondamentale del successo professionale conseguito.